Matteo Carrara

Matteo Carrara

matteo.carrara@gazzani.it

NOTE BIOGRAFICHE
– Nato a Verona il 6 Marzo 1980.

FORMAZIONE
– Maturità scientifica conseguita nel 1999 presso il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Verona.
– Laurea (4 anni) in Economia e commercio presso l’Università di Verona conseguita il 24 febbraio 2006. Titolo della Tesi: «Intangible Assets»: fonti del vantaggio competitivo e driver del valore, relatore Chiar.mo prof. Antonio Tessitore;
– Voto di laurea: 103 su 110;

ESPERIENZE PROFESSIONALI
– In parallelo al percorso di studi (2002-2006), esperienza professionale riguardo la normativa tributaria, contabile e del lavoro con utilizzo costante di sistemi gestionali.
– Da Marzo 2006 a Novembre 2006 presso l’ufficio Business Management di Volkswagen Group Italia S.p.A. (ex Autogerma Spa): durante questo periodo, oltre alla mansione principale dell’ufficio, ovvero quella di analisi e controllo economico-finanziario della rete dei concessionari, mi sono stati affidati alcuni progetti legati allo sviluppo rete, studi di redditività ed action/business plan.

– Da novembre 2006 a aprile 2010 impegnato presso KPMG spa, primaria società di revisione ed organizzazione contabile dove ho l’attuale qualifica di “Senior”. Ho affrontato, anche in qualità di “team leader”:
– Revisione contabile di bilanci d’esercizio redatti secondo i principi contabili italiani di Società operanti nel settore automotive, energetico, edilizio (lavori su commessa), commerciale in genere, grande distribuzione, produzione, oltre ad holding di partecipazioni;
– Revisione contabile di bilanci d’esercizio redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) di Società del settore automotive e del settore finanziario/bancario appartenenti a Gruppi quotati;
– Revisione semestrale dei bilanci intermedi redatti secondo gli IAS/IFRS di Società appartenenti a Gruppi quotati;
– Revisione di bilanci di liquidazione;
– Partecipazione ad un progetto di FTA (“First Time Adoption”) dei principi IAS/IFRS presso Società quotanda del settore energetico;
– Consulenza presso “Generali spa” per l’implementazione del modello gestionale in base alla legge 262/2005 (“legge sul risparmio”);
– Redazione di business plan e verifica degli stessi secondo i criteri del controllo di gestione;
– Controllo contabile periodico ex art. 2409-ter ed ex art.155 del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58″ per gli incarichi ai sensi del Testo Unico della Finanza (TUF);
– Attività di due diligence per operazioni societarie

– In ottobre 2009 ho ottenuto, durante la prima sessione degli Esami di Stato, l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista: in seguito iscritto all’Albo (sez.A), in data 02 novembre 2009 con numero di iscrizione 1570/A.
– Iscritto al Registro dei Revisori Legali in seguito all’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 29 gennaio 2010.
– Da aprile 2010 a ottobre 2010, collaboratore di studio presso “Cristofori+partners sstp” con focus su assistenza continuativa contabile-fiscale e pareristica societaria e tributaria.

– Da ottobre 2010, collaboratore presso lo Studio Gazzani.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
– Buona comprensione orale della lingua inglese; molto buona la comprensione dell’inglese scritto, grazie all’esercizio costante di lettura di quotidiani anglo/americani. Nozioni di spagnolo.
– Ottima conoscenza e padronanza del sistema operativo Windows e pacchetto Office; nelle mie esperienze lavorative, ho sviluppato in modo particolare l’utilizzo di Excel e Powerpoint quali strumenti di reporting (costruzione di database, fogli di calcolo, tabelle pivot, grafici, presentazioni a Dir.Gen., ecc.). Nozioni di programmazione.

AREE D’INTERESSE
– La valutazione d’azienda.
– La teoria e l’analisi di bilancio.
– Gruppi di impresa
– Revisione contabile-legale e processi di Internal auditing.
– Controllo di gestione.
– Consulenza societaria, contabile e amministrativa

INTERESSI PERSONALI
I miei interessi personali sono molteplici: leggo molto e seguo costantemente l’attualità attraverso la lettura dei quotidiani. Pratico vari sport (di squadra e non) tra cui calcio, tennis e ciclismo. Sono un vero appassionato di ogni genere musicale.

Share