Nuovo modello di dichiarazione di successione e voltura catastale – Trasmissione telematica – Disponibilità del software di compilazione SuccessioniOnLine

Con un comunicato stampa del 23.1.2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che il software di compilazione SuccessioniOnLine è ora on line e disponibile on line sul sito dell’Agenzia.
Si ricorda che, con il provvedimento n. 231243/2016, è stato approvato il nuovo modello per la dichiarazione di successione, utilizzabile dal 23.1.2017 per tutte le successioni aperte dal 3.10.2006.
Il nuovo modello, che è stato corredato da istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica, deve essere presentato per via telematica e consente di operare contestualmente la dichiarazione di successione e le volture catastali, di modo che non siano necessarie ulteriori richieste da parte del contribuente.
Come rilevato dall’Agenzia, il software SuccessioniOnLine calcola automaticamente le somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, che è possibile pagare con addebito sul conto corrente. Invece, le imposte sulle successioni e donazioni sono poi liquidate dall’Agenzia.
L’utilizzo del canale telematico consente ai contribuenti di richiedere copie conformi della dichiarazione in qualsiasi ufficio, atteso che gli uffici territoriali potranno visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti i contribuenti.
In ogni caso, la dichiarazione di successione presentata sarà disponibile sia nel cassetto fiscale del dichiarante, sia in quello di coeredi e chiamati.

Lo @StudioGazzani è a Vostra disposizione per Successioneonline

Grazie dell’attenzione

 

 

 

Condividi
Share