Terminata la campagna dei bilanci e il periodo di approvazione dei conti annuali al dicembre 2015
Dopo i resoconti e le valutazioni dobbiamo segnalare che dal 1° gennaio 2016 entrano in vigore le norme introdotte nel codice civile dal D. Lgs. 139/2015.
Se non interverranno integrazioni o cambiamenti alla norma transitoria, le imprese devono eliminare dalle attività le spese di pubblicità e di ricerca in corso di ammortamento.
Con riferimento all’eliminazione di tali spese secondo l’autore l’OIC potrà precisare che non si devono seguire le regole dettate dall’OIC 29 in quanto:
– si tratta di una situazione decisa dal legislatore e non dagli amministratori della società;
– dai bilanci 2016 scompare dal conto economico la sezione straordinaria e l’effetto del cambiamento impatterebbe sulla parte ordinaria.
Secondo l’autore sarebbe possibile, a questo punto, prevedere una riduzione delle riserve del patrimonio netto come contropartita dello storno delle voci dell’attivo.
Cambia il criterio di valutazione di una posta contabile importante e quindi anche le politiche di bilanci conseguenti.
egrisi - author
Search
Recent Posts
- Studio Gazzani supporta la ricerca 2024 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano
- International Woman’s Day Celebration
- Conviene o non conviene la sospensione degli ammortamenti – Condizioni per l’applicazione della deroga nel bilancio 2023 – Studio Gazzani
- Lo Studio Gazzani inizia la stagione bilanci, e ricorda che con il 31 dicembre 2023 ritorna l’obbligo di copertura delle perdite
- Guida al bilancio 2023-2024