Terminata la campagna dei bilanci e il periodo di approvazione dei conti annuali al dicembre 2015
Dopo i resoconti e le valutazioni dobbiamo segnalare che dal 1° gennaio 2016 entrano in vigore le norme introdotte nel codice civile dal D. Lgs. 139/2015.
Se non interverranno integrazioni o cambiamenti alla norma transitoria, le imprese devono eliminare dalle attività le spese di pubblicità e di ricerca in corso di ammortamento.
Con riferimento all’eliminazione di tali spese secondo l’autore l’OIC potrà precisare che non si devono seguire le regole dettate dall’OIC 29 in quanto:
– si tratta di una situazione decisa dal legislatore e non dagli amministratori della società;
– dai bilanci 2016 scompare dal conto economico la sezione straordinaria e l’effetto del cambiamento impatterebbe sulla parte ordinaria.
Secondo l’autore sarebbe possibile, a questo punto, prevedere una riduzione delle riserve del patrimonio netto come contropartita dello storno delle voci dell’attivo.
Cambia il criterio di valutazione di una posta contabile importante e quindi anche le politiche di bilanci conseguenti.

Condividi
Share