Fallimenti, 115mila aziende italiane sono ad alto rischio secondo l’analisi di Cerved: le imprese più esposte in turismo, edilizia e ristorazione. Nel 2021 il tasso di pericolo di insolvenza a quota 6% rispetto al 4,5% del 2019. L’effetto della crisi pandemica rischia di avere pesanti conseguenze sull’anno in corso. Più pesanti rispetto al 2020. Lo indica Cerved group che ha analizzato i trend sul rischio impresa. E il 2021, a giudicare dalle stime sulle probabilità di default del sistema, potrebbe segnare una brusca inversione di tendenza: infatti il tasso di rischio stimato al 4,5% dell’era pre Covid salirà al 6% a fine 2021. Un balzo che vale il 34% e che sintetizza le difficoltà prospettiche a cui potrebbe andare incontro il sistema delle imprese.

La recente riforma ha introdotto severi criteri di verifica per prevenire la crisi d’impresa, impostare un sistema di controllo interno efficiente ed efficace, in grado di monitorare costantemente l’andamento economico e finanziario è di vitale importanza per l’imprenditore ed il manager. La responsabilità dell’imprenditore e dell’amministratore sono beni da tutelare con un corretto sistema di rilevazione e previsione dei flussi finanziari. I professionisti dello Studio Gazzani hanno esperienze e conoscenze tali da consentire loro di costruire la struttura di amministrazione e controllo più adatta ad ogni realtà aziendale, con una chiara missione volta all’efficienza del sistema e al contenimento dei costi.

La tutela, la protezione e gli strumenti di pianificazione della gestione, intesa come valorizzazione e protezione, dei patrimoni di Clienti privati e di famiglie di imprenditori ha – da tempo – assunto particolare rilievo nel nostro contesto economico. Lo Studio Gazzani ha maturato una consolidata esperienza in questo delicato settore, sia in Italia che in ambito internazionale. Questa materia richiede competenze tecniche, dedizione ed equilibrio, è pertanto necessario trovare le soluzioni più appropriate per gli imprenditori, i coniugi e gli eredi, anche attraverso l’utilizzo di strumenti giuridici adatti alle singole esigenze ed obiettivi.

@StudioGazzani per le #Imprese #Privati #Famiglie

Condividi
Share