Operazioni straordinarie : Cessione d’azienda e valore dell’azienda 
Valore dell’azienda – Calcolo della base imponibile ai fini dell’imposta di registro (C.T. Prov. Modena 19.7.2018 n. 417)
La C.T. Prov. Modena 19.7.2018 n. 417 ha affrontato la questione della corretta valorizzazione dell’azienda ai fini dell’imposta di registro sulla cessione, con specifico riferimento alla questione della deducibilità dei debiti accollati al cessionario.
In particolare, la Commissione si è espressa in senso apertamente contrastante con l’indirizzo della giurisprudenza di legittimità (Cass. 22223/2011), secondo cui la deduzione dei debiti sarebbe ammissibile solo per l’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento a norma dell’art. 51 del DPR 131/86.
La Commissione modenese non condivide tale assunto, ponendo in evidenza come la deducibilità dei debiti derivi direttamente dalla norma posta dall’art. 2560 c.c., secondo cui il cedente l’azienda resta solidalmente responsabile per il pagamento dei debiti risultanti dalle scritture contabili obbligatorie.

Valorizzare un’azienda è sempre più difficile e problematico! Ma le compra più le aziende ? Fra gli ambiti di intervento dello @StudioGazzani in primo piano le start-up, i passaggi generazionali, le acquisizioni e la gestione delle crisi.
“La nostra offerta integrata di servizi personalizzati consente alle aziende di avere un unico interlocutore a tutto vantaggio di una gestione
coordinata ed efficiente del lavoro”.

Grazie dell’attenzione

Massimo Gazzani

Condividi
Share