Eliminare la fame, la sete e la malnutrizione è uno degli obiettivi di Expo Milano 2015. Per dare supporto alla sua realizzazione , il Governo della Sierra Leone vuole impegnarsi a produrre cibo completo da un punto di vista nutrizionale , valutando l’efficacia del modello tipico dell’agricoltura dei suoi villaggi per garantire la tutela delle fonti della sussistenza umana ( suolo e acqua)
Tale progetto è nato in vista dell’Expo 2015 a Milano e rispondeall’esigenzaditrovareunasoluzione per migliorareilbenesseredellapopolazionedella Sierra Leone ma non solo. L’obiettivodi “Smart Farm Village” è infattiquellodivalorizzareunarisorsa del territorio, in questocasoilriso, per favorire la crescitaeconomica, migliorareilbenesseredell’uomo e contribuirealladefinizionedi un modellodisviluppoesportabile in tuttiiPaesi del mondochenecessitinodiaiuti per far partire la propriaeconomia.
In concretoilprogettoprevede la costruzionedi un villaggiobasatosullaproduzione del riso e sostenutoeconomicamentedallavendita del risostessoprodottoneicampi. Le risorsemonetarieottenuteda tale venditahanno come obiettivoquellodicrearebenessere per le persone del villaggioattraverso la soddisfazionedeibisogniprimari. Inoltre parte deiproventiderivantidalcommercio del risoprodottoverrannoreinvestitinelciclodicoltivazione del riso per migliorareimacchinari, le tecnologie e aumentareilraccoltosiada un puntodi vista qualitativocheda un puntodi vista quantitativo. Dalrisoverràancheprodottal’energianecessaria per soddisfareibisognienergetici del villaggio. Il fine del progettoconsistequindinelcreare un centroabitatoilqualesiatotalmenteindipendentedalpuntodi vista economicoedenergetico, e chesia al tempo stessorispettosodell’ambiente, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamentodiunarisorsa del territorio.
Smart Farm Village Club è l’associazionenata con lo scopodiportareavantiilprogetto “Smart Farm Village” e contribuireallagestione del Padiglionedella Sierra Leone a Expo Milano 2015 in partnership con l’EnteFieradiIsoladellaScala.
Grazie a questacollaborazione al Padiglionedella Sierra Leone verrannoservite due tipologiedi risotto: ilclassico Risotto all’Isolana proveniente dalla tradizione di Isola della Scala.
egrisi - author
Search
Recent Posts
- Operazioni transfrontaliere e “Nuovo esterometro”, secondo Studio Gazzani
- Il denaro non muore mai anzi cresce, afferma lo Studio Gazzani – Massimo Gazzani
- Prossime scadenze e la tanto attesa riforma fiscale in movimento
- Il 2 giugno ci insegna che la sostenibilità è un importante fattore di creazione di valore economico per le imprese – Studio Gazzani anticipa così la giornata dell’ambiente 5 giugno 2022
- Studio Gazzani, commercialista a Verona, tra i Cento migliori Commercialisti di Italia // Top 100 Best in Class // Proclamato da Forbes Ambrosetti Teamsystem e Euroconference