Massimo Gazzani è Presidente di Smart Farm Village Club e presente assieme allo Studio Gazzani
all’Expo 2015 a Milano.
Frutto della collaborazione con il Governo della Sierra Leone e della Fiera del Riso.
Il progetto “Smart Farm Village” nascedallacollaborazione  tra  ilGovernodella Sierra Leone e l’EnteFieradiIsoladellaScala. Il territoriodiIsoladellaScala, infatti, grazie allesolidecompetenzetecnichesviluppate  sullafilieracortadiproduzione del riso, fornisce un modellovincenteesportabilenelpaeseafricano

Eliminare la fame, la sete e la malnutrizione è uno degli obiettivi di Expo Milano 2015. Per dare supporto alla sua realizzazione , il Governo della Sierra Leone vuole impegnarsi a produrre cibo completo da un punto di vista nutrizionale , valutando l’efficacia del modello tipico dell’agricoltura dei suoi villaggi per garantire la tutela delle fonti della sussistenza umana ( suolo e acqua)

Smart Farm Village” è un progettoche ha come fine quellodicreare un villaggio auto-sostenibilebasatosullaproduzione del riso.

Tale progetto è nato in vista dell’Expo 2015 a Milano e rispondeall’esigenzaditrovareunasoluzione per migliorareilbenesseredellapopolazionedella Sierra Leone ma non solo. L’obiettivodi “Smart Farm Village” è infattiquellodivalorizzareunarisorsa del territorio, in questocasoilriso, per favorire la crescitaeconomica, migliorareilbenesseredell’uomo e contribuirealladefinizionedi un modellodisviluppoesportabile in tuttiiPaesi del mondochenecessitinodiaiuti per far partire la propriaeconomia.

In concretoilprogettoprevede la costruzionedi un villaggiobasatosullaproduzione del riso e sostenutoeconomicamentedallavendita del risostessoprodottoneicampi. Le risorsemonetarieottenuteda tale venditahanno come obiettivoquellodicrearebenessere per le persone del villaggioattraverso la soddisfazionedeibisogniprimari. Inoltre parte deiproventiderivantidalcommercio del risoprodottoverrannoreinvestitinelciclodicoltivazione del riso per migliorareimacchinari, le tecnologie e aumentareilraccoltosiada un puntodi vista qualitativocheda un puntodi vista quantitativo. Dalrisoverràancheprodottal’energianecessaria per soddisfareibisognienergetici del villaggio. Il fine del progettoconsistequindinelcreare un centroabitatoilqualesiatotalmenteindipendentedalpuntodi vista economicoedenergetico, e chesia al tempo stessorispettosodell’ambiente, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamentodiunarisorsa del territorio.

Smart Farm Village Club è l’associazionenata con lo scopodiportareavantiilprogetto “Smart Farm Village” e contribuireallagestione del Padiglionedella Sierra Leone a Expo Milano 2015 in partnership con l’EnteFieradiIsoladellaScala.

Grazie a questacollaborazione al Padiglionedella Sierra Leone verrannoservite due tipologiedi risotto: ilclassico Risotto all’Isolana proveniente dalla tradizione di Isola della Scala.

 

Share