Resta ferma l’imposizione in Italia quale reddito assimilato al reddito di lavoro dipendente La disciplina delle borse di studio, a livello internazionale, è volta ad agevolare e incentivare lo scambio culturale e scientifico tra gli Stati, mediante l’esenzione nello Stato estero in cui l’attività di studio è esercitata; il beneficio è però soggetto a regole convenzionali stringenti, legate a fattori quali la residenza fiscale, il periodo di permanenza all’estero, lo scopo di corresponsione delle somme e la fonte di erogazione delle somme. Resta ferma, inoltre, l’imposizione nello Stato di residenza, fatti salvi i casi di esenzione disposti dalle norme nazionali.
Per meglio chiarire le condizioni di fruizione dell’agevolazione, si prenda il caso in cui uno studente, residente in Italia, riceva una borsa di studio per lo svolgimento di un dottorato negli Stati Uniti.
Ai fini in esame, l’art. 21 della Convenzione contro le doppie imposizioni siglata tra Italia e Stati Uniti, conformandosi al modello OCSE, riconosce l’esenzione nello Stato estero nel rispetto dei requisiti di seguito richiamati.
Sotto il profilo soggettivo, lo studente, categoria espressamente richiamata dall’art. 21, può beneficiare dell’esenzione negli Stati Uniti se fiscalmente residente in Italia (rileva, in alternativa, la circostanza che tale requisito sia verificato immediatamente prima del trasferimento).
Lo studente risulta agevolato per questo reddito (esente in USA), ma tassato (in Italia) nel Paese della residenza tributaria
Grazie dell’attenzione Cordialmente
Massimo Gazzani @StudioGazzani
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Olimpiadi Milano Cortina 2026: mancano 75 giorni con un impatto economico stimato ad oltre 5 mld di euro – Studio Gazzani
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o fondo patrimoniale? Come tutelare il patrimonio familiare secondo Studio Gazzani
- Nuova sede dello Studio Gazzani a Bovolone
- Studio Gazzani tra i 100 Best in Class 2025
