Operazioni in contanti – Comunicazioni oggettive (istruzioni UIF 28.3.2019)
Secondo le istruzioni per le comunicazioni oggettive emanate dall’UIF il 28.3.2019, le banche dovranno comunicare entro il prossimo 15 settembre tutti i nominativi dei clienti, imprenditori e privati, che dal 1 Aprile 2019 effettueranno, nei prossimi mesi solari, prelievi e depositi in contanti superiori ai 10 mila euro sui propri conti.
Viene, inoltre, precisato che, ai fini del computo di tale somma i prelievi e i versamenti vanno intesi in via cumulativa senza compensazioni fra operazioni e devono essere sommate le operazioni di importo pari o superiore ai 1.000 euro in denaro contante e con una data di esecuzione compresa nel mese solare di riferimento.
In caso di mancato adempimento dell’obbligo, è prevista a carico dei destinatari, una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro.
Lo Studio Gazzani è in grado di assistere le Vostre operazioni, consigliare le attività finanziarie, rispettando le norme e le disposizioni, ma anche metterVi nelle condizioni di operare con tranquillità.
Grazie dell’attenzione. Studio Gazzani. Massimo Gazzani
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Nuovo fisco, le novità in arrivo, anticipate dallo Studio Gazzani
- I modelli organizzativi delle Imprese familiari convegno di Studio Gazzani il 2 marzo 2023
- Inizia la stagione dei bilanci 31 dicembre 2022 è ancora con l’Assemblea a distanza con lo Studio Gazzani
- Linee Guida della Manovra 2023 – Analisi dello Studio Gazzani
- Come pianificare il passaggio generazionale di un immobile. Trust e testamento le soluzioni da adottare con lo Studio Gazzani