Massimo Gazzani

Massimo Gazzani

Curriculum vitae

Massimo Gazzani – nasce a Verona il giorno 11 aprile 1964, è docente a contratto presso l’Università di Verona, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ove è co-direttore del corso di “Gestione delle Imprese Familiari”.

Dottore commercialista e revisore legale, consulente presso imprese ed enti di medie e grandi dimensioni.

Formazione e carriera accademica 1980-ogg degli Studi di Massimo Gazzani:

– Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Don Bosco di Verona.
– Laurea in Economia e Commercio presso Università degli Studi di Verona
– Master e corsi di perfezionamento presso Università Bocconi di Milano
– Redattore e editore di pubblicazioni, libri con varie case editrici (EgeaBocconi, IlSole24Ore, Maggioli), ha partecipato a numerosi seminari e convegni a livello nazionale e internazionale.

Attività professionale

Massimo Gazzani è Socio principale dello Studio Gazzani, ora Studio Gazzani Stp, di cui è Presidente, fondato nel 1955, e documentato su www.gazzani.it, nonché membro di riferimento in Italia del network internazionale GMN International www.gmni.com (15° network al mondo di accounting e tax).

Le principali aree di interesse professionale riguardano: – Le valutazioni d’azienda e delle attività aziendali. – Il supporto a operazioni di finanza straordinaria e accordi interaziendali. – La strutturazione di budget e piani industriali (business plan). – La ristrutturazione del debito e delle attività aziendali. – La progettazione di sistemi di pianificazione e controllo direzionale. Acquisizioni e valutazioni nazionali e internazionali. Operazioni straordinarie e Passaggi generazionali.

Su questi temi ha svolto numerosi interventi professionali presso aziende di medie e grandi dimensioni, private e pubbliche.

Svolge, inoltre, attività di esperto (nominato dalla Società, dalle Parti italiani o estere, e/o dal Tribunale) nell’ambito di valutazioni per operazioni straordinarie (tra cui: fusioni, scissioni, conferimenti, M&A), ma anche attestazioni di piani in operazioni di ristrutturazione del debito, così come redattore di patti di famiglia e patti generazionali per aziende di medie dimensioni.

Partecipa al governo societario in qualità di amministratore (non esecutivo) e sindaco/revisore contabile.

Attività scientifica

L’attività di ricerca di Massimo Gazzani ha interessato principalmente i seguenti campi:

–  Valutazione d’azienda e struttura finanziaria (con attività di valutazione del capitale nelle operazioni di finanza straordinaria);
– Finanza aziendale e strategia (con attività e operazioni sulla valutazione economica delle scelte strategiche, utilizzando modelli fondati sulla attualizzazione dei flussi monetari e sulle opzioni reali);
– Approfondimenti e analisi dell’impresa, soprattutto  fondata sulle risorse e delle competenze aziendali (con analisi della natura, della gestione e valutazione delle competenze aziendali);
– Corporate Governance e struttura finanziaria (con attività sulla corporate governance e sulla struttura finanziaria nelle imprese italiane);
– Gestione delle imprese in crisi e ristrutturazione del debito;
– Private equity e performance delle imprese (con attività e operazioni di intervento di private equity nella performance delle imprese familiari in Italia).

massimo.gazzani@gazzani.it

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003