Operazioni straordinarie : Cessione d’azienda e valore dell’azienda
Valore dell’azienda – Calcolo della base imponibile ai fini dell’imposta di registro (C.T. Prov. Modena 19.7.2018 n. 417)
La C.T. Prov. Modena 19.7.2018 n. 417 ha affrontato la questione della corretta valorizzazione dell’azienda ai fini dell’imposta di registro sulla cessione, con specifico riferimento alla questione della deducibilità dei debiti accollati al cessionario.
In particolare, la Commissione si è espressa in senso apertamente contrastante con l’indirizzo della giurisprudenza di legittimità (Cass. 22223/2011), secondo cui la deduzione dei debiti sarebbe ammissibile solo per l’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento a norma dell’art. 51 del DPR 131/86.
La Commissione modenese non condivide tale assunto, ponendo in evidenza come la deducibilità dei debiti derivi direttamente dalla norma posta dall’art. 2560 c.c., secondo cui il cedente l’azienda resta solidalmente responsabile per il pagamento dei debiti risultanti dalle scritture contabili obbligatorie.
Valorizzare un’azienda è sempre più difficile e problematico! Ma le compra più le aziende ? Fra gli ambiti di intervento dello @StudioGazzani in primo piano le start-up, i passaggi generazionali, le acquisizioni e la gestione delle crisi.
“La nostra offerta integrata di servizi personalizzati consente alle aziende di avere un unico interlocutore a tutto vantaggio di una gestione
coordinata ed efficiente del lavoro”.
Grazie dell’attenzione
Massimo Gazzani
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Olimpiadi Milano Cortina 2026: mancano 75 giorni con un impatto economico stimato ad oltre 5 mld di euro – Studio Gazzani
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o fondo patrimoniale? Come tutelare il patrimonio familiare secondo Studio Gazzani
- Nuova sede dello Studio Gazzani a Bovolone
- Studio Gazzani tra i 100 Best in Class 2025
