Arriva via sms l’esito negativo del controllo. Studio Gazzani annuncia l’evento digitale dell’Agenzia delle Entrate
Se il controllo avrà esito negativo, l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate dovrà informare il contribuente anche con messaggio sul cellulare. È una delle novità previste in un emendamento al decreto semplificazioni. L’articolo 6 dello Statuto del Contribuente (legge 212/2000) disciplina le informazioni che l’amministrazione finanziaria deve fornire al contribuente interessato da controlli e verifiche. È previsto che l’interessato sia informato di ogni fatto o circostanza dai quali possa derivare il mancato riconoscimento di un credito o l’irrogazione di una sanzione, richiedendogli di integrare o correggere eventuali errori. Inoltre, al contribuente non possono richiedersi documenti ed informazioni già in possesso dell’amministrazione pubblica potendo essere direttamente acquisiti dall’ente interessato.
Un’ipotesi frequente riguarda il controllo formale delle dichiarazioni (articolo 36 ter Dpr 600/73) che di regola, prevede una richiesta documentale al contribuente. Fino ad oggi, gli Uffici, dopo aver controllato la documentazione prodotta, in caso di regolarità, si limitavano ad archiviare, senza alcuna informazione all’interessato. Ora saranno invece tenuti a farla. Analogamente, la previsione si applicherà in tutti i casi in cui il contribuente sia invitato a fornire informazioni o notizie su determinate circostanze da verificare. Rimarranno invece invariate le “informazioni” conseguenti a controlli con contestazioni, per i quali ci sarà la conclusione della verifica presso la sede, o un invito all’adesione o ancora un atto impositivo.
Prime frontiere della comunicazione digitale dell’Agenzia delle Entrate, sperando che sia un robot di intelligenza artificiale il mittente del messaggio.
Lo Studio Gazzani – fra i top 100 Studi di commercialisti d’Italia – è presente a Verona Milano Bovolone Isola della Scala e Roma. www.gazzani.it
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- L’export italiano punta a 700 miliardi entro 2027 e Studio Gazzani può essere Partner con GMN International
- Studio Gazzani celebra i 70 anni // Look Forward, Learn from the Past
- Olimpiadi Milano Cortina 2026: mancano 75 giorni con un impatto economico stimato ad oltre 5 mld di euro – Studio Gazzani
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o fondo patrimoniale? Come tutelare il patrimonio familiare secondo Studio Gazzani
