Patrimonio scisso a favore della beneficiaria, con scorporo aziendale
Trova applicazione a luglio 2023 la scissione c.d. “mediante scorporo” ex art. 2506.1 c.c., e lo Studio Gazzani osserva che dal punto di vista contabile la società scissa, invece di ridurre il proprio patrimonio netto in contropartita agli elementi patrimoniali facenti parte del patrimonio scisso a favore della società beneficiaria, iscrive nel proprio attivo patrimoniale la partecipazione che riceve nella società beneficiaria.
Tale effetto di “sostituzione” esclude l’emersione, in capo alla scissa, di differenze positive o negative di scissione e lascia immutato il suo patrimonio netto contabile, sia dal punto di vista della sua entità, sia dal punto di vista delle voci in cui risulta suddiviso.
Allo stesso modo, la società beneficiaria newco non può che iscrivere, nella propria contabilità, gli elementi patrimoniali attivi e passivi, ricevuti dalla società scissa, in regime di perfetta continuità dei valori contabili (e, con riguardo a quelle voci su cui insistono fondi rettificativi o di ammortamento, “a saldi aperti”), costituendosi quindi con un patrimonio netto contabile pari al valore netto contabile del patrimonio scisso quale risultante in capo alla scissa.
Operazione societaria straordinaria che può essere utilizzata per riorganizzare i business aziendali, valorizzare i patrimoni, e assicurare continuità.
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o fondo patrimoniale? Come tutelare il patrimonio familiare secondo Studio Gazzani
- Nuova sede dello Studio Gazzani a Bovolone
- Studio Gazzani tra i 100 Best in Class 2025
- OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER RISCHI CATASTROFALI PER IMPRESE RESIDENTI E STABILI ORGANIZZAZIONI DI IMPRESE NON RESIDENTI – Studio Gazzani informa
- 100 best 2024 Studio Gazzani
- Studio Gazzani supporta la ricerca 2024 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano
- International Woman’s Day Celebration
- Conviene o non conviene la sospensione degli ammortamenti – Condizioni per l’applicazione della deroga nel bilancio 2023 – Studio Gazzani
- Lo Studio Gazzani inizia la stagione bilanci, e ricorda che con il 31 dicembre 2023 ritorna l’obbligo di copertura delle perdite