Milano e Montenapolone entra nella top street del lusso.

Era sempre a un passo da New York. Ora c’è riuscita. Via Montenapoleone, a Milano, diventa, per la prima volta, la via commerciale del lusso più costosa al mondo, con canoni di fascia alta (i cosiddetti prime) di 20mila euro al mq all’anno, come emerge dall’ultima edizione del Report “Main Streets Across the World” realizzato da Cushman & Wakefield e arrivato alla sua 34° edizione. È anche la prima volta che una città europea sale sul gradino più alto del podio nella graduatoria globale. Il report monitora, infatti, 138 location retail urbane nel mondo, prevalentemente del lusso, sulla base del valore dei canoni prime e la graduatoria è stilata sulla base della location più cara di ciascun Paese, come evidenziato in tabella

RANK
2023
RANK
2024
VIA, CITTA’NONE ANNUO – In euroVAR
2024/23
In %
21Via Montenapoleone, Milano 20.000 11%
12Upper 5th Avenue, New York 19.5371 0%
43New Bond Street, Londra17.21013%
34Tsim Sha Tsui, Hong Kong15.697 7%
55Av. des Champs Elysées, Parigi12.519 10%
66Ginza, Tokyo11.582 25%
77Bahnhofstrasse, Zurigo9.585 1%
88Pitt Street Mail, Sydney7.832 0%
99Myeongdong, Seoul6.71963%
1010Kohlmarkt, Vienna5.400 5%

Milano – secondo Studio Gazzani – è diventata sicuramente un brand globale, ma non dimentichiamo che via Montenapoleone è un unicum e che nella stessa via ci sono una varietà di valori locativi, a seconda delle caratteristiche commerciali del negozio. Sul posizionamento attuale ha pesato certamente l’apertura di nuovi negozi nell’area più ambita del quadrilatero, la dimensione internazionale della città.

Gazzani aggiunge anche che l’aumento degli affitti commerciali a Milano stimola investimenti e consumi nel settore immobiliare e nell’indotto, favorendo così la crescita del PIL locale attraverso maggiori entrate fiscali e attività economica.

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