Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
Pianificazione anticipata e tutela del patrimonio
Armani ha predisposto un piano di successione meticoloso e avanzato, comprendente un nuovo statuto societario aggiornato nel 2023, che entrerà in vigore con l’apertura della successione. Questo statuto prevede un sistema articolato di sei categorie di azioni con diritti di voto differenziati, al fine di garantire il controllo familiare e l’armonia tra gli eredi, evitando la frammentazione o l’ingresso di azionisti esterni indesiderati.
Ruolo della Fondazione Armani
La Fondazione Armani svolge un ruolo fondamentale di garante dell’armonia tra gli eredi, detentore di quote con diritti di voto significativi per nominare i vertici aziendali. Questa struttura tutela sia il patrimonio artistico e immateriale (lo stile e il brand) sia l’impero imprenditoriale, assicurando la continuità e la sostenibilità nel tempo, ma anche il Trust è una valida alternativa, secondo Massimo Gazzani
Coinvolgimento diretto degli eredi e governance solida
I familiari stretti sono coinvolti attivamente nel consiglio di amministrazione, rafforzando la tradizione familiare e la responsabilità nella gestione. Allo stesso tempo, la presenza di manager esterni e figure di fiducia assicura professionalità e competenza manageriale.
Lezioni per altre famiglie imprenditoriali
– L’importanza di una pianificazione successoria preventiva e dettagliata, per evitare conflitti e garantire continuità.
– L’adozione di strutture societarie complesse, come azioni con diritti differenziati, per bilanciare poteri e interessi.
– Il valore di creare enti terzi, come fondazioni, per proteggere l’armonia familiare e il controllo aziendale.
– La combinazione equilibrata tra coinvolgimento familiare e competenze manageriali esterne.
In sintesi, Pietro Giuseppe Gazzani conclude che la successione Armani è un esempio di come governare un patrimonio e un’impresa familiare con visione strategica, a tutela del brand e attenzione alle dinamiche familiari, offrendo un modello replicabile per altre famiglie di imprenditori che vogliano preservare la propria eredità economica e culturale nel lungo termine, e lo Studio Gazzani è disponibile a valutare i Vostri Patrimoni.
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o fondo patrimoniale? Come tutelare il patrimonio familiare secondo Studio Gazzani
- Nuova sede dello Studio Gazzani a Bovolone
- Studio Gazzani tra i 100 Best in Class 2025
- OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER RISCHI CATASTROFALI PER IMPRESE RESIDENTI E STABILI ORGANIZZAZIONI DI IMPRESE NON RESIDENTI – Studio Gazzani informa
