Massimo Gazzani

Massimo Gazzani

è nato l’11 aprile 1964 a Verona, ove risiede

massimo.gazzani@gazzani.it
NOME: Massimo Gazzani
LUOGO E DATA DI NASCITA: Verona, 11 Aprile 1964
STATO CIVILE: Coniugato con 2 figli
PROFESSIONE: Libero Professionista – Dottore Commercialista iscritto      all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Circoscrizione del Tribunale di Verona dal 6 Aprile 1990.
Revisore Contabile – Iscritto nel Registro dei Revisori contabili dal 21 Aprile 1995, Gazzetta Ufficiale n. 31, quarta serie speciale concorsi e esami (D.Lgs. n. 88/92).
POSIZIONE MILITARE: Assolta
RESIDENZA: Piazza Cittadella, 13 – 37122 – Verona
INDIRIZZO PROFESSIONALE: Via Dei Mutilati, 3 – 37122 – Verona
Via Roma, 3 – 37063 – Isola della Scala (VR)
Via Fabio Filzi, 10 – 20100 – Milano
RECAPITO TELEFONICI: 0039.045.8006974 – Mobile 0039.348.8710023
FAX: 0039.045.8011522
E-MAIL: massimo.gazzani@gazzani.it
CODICE FISCALE: GZZ MSM 64D11 L781 G

 

PERCORSO FORMATIVO E DI STUDIO

 

1983: Maturità scientifica presso l’Istituto Don Bosco a Verona.
1988: Laurea in Economia presso l’Università degli studi di Verona, con una votazione di 110/110 elaborando una tesi così intitolata: “Analisi di Bilancio delle aziende produttrici mobili in stile“, predisposta presso l’Istituto di Amministrazione Aziendale, e il relatore indicato Prof. Dott. Giuseppe Bruni.
1989: Stage presso l’Istituto di Amministrazione Aziendale presso l’Università di Verona, in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”, di simulazione sulla Gestione Aziendale della durata di mesi 6.
1989/94: Partecipazione a numerosi corsi di specializzazione presso Università italiane in materie di operazione straordinarie (Fusioni, Scissioni, Trasformazioni e Liquidazioni), in materie di valutazione d’azienda, in materia fiscale-societaria.
1991/1994: Attività di “Cultore della materia” presso l’Università degli Studi di Verona, presso l’Istituto di Amministrazione Aziendale, Ragioneria Generale e Applicata II, diretto dal Prof. Dott. Giuseppe Bruni. Elaborazione e presentazione di casi di studio pratici e didattici.
1999: Contratto di editore con la società Il Sole 24 Ore di Milano come autore di un libro della Collana Diritto degli Affari de Il sole 24 Ore, intitolato “Azioni e Obbligazioni di società” – (Edito Ottobre 1999). Prefazione del Prof. Piero Pisoni.
1999: Contratto di editore con il Sole 24 Ore come collaboratore e autore dell’inserto settimanale Il Sole 24 Ore NordEst.
2001: Membro del comitato scientifico del Centro Studi ARETEIA con sede a Roma, Piazza della Maddalena, 6 come esperto in materia societaria/fiscale e Imprese familiari.
2001: Membro del comitato scientifico del Laboratorio Culturale Passaggio Generazionale Trust con sede a Padova Piazza De Gasperi, 45 come esperto in materia societaria/fiscale e Imprese familiari.
2001: Contratto di editore con la società EgeaBocconi di Milano come Collaboratore e autore del libro intitolato “Il Patrimonio Netto – Aggiornato con il principio contabile n. 28” (Edito Febbraio 2001 come prima edizione e marzo 2002 come seconda edizione). Prefazione del Prof. Piero Pisoni.
2002: Contratto di editore – in fase di elaborazione – con la società EgeaBocconi di Milano come Collaboratore e autore di un libro sulle Imprese Familiari, dal momento che in questi ultimi anni l’interesse e la specializzazione personale è stata rivolta a questa area.
2003 : Contratto di editore – con la società EgeaBocconi di Milano come Collaboratore e autore di Le Società commentario alla riforma del diritto societario, confronto e commento tra l’attuale normativa e quella riformata dal legislatore. (Edito Aprile 2003). Prefazione Dott. Claudio Siciliotti Vice Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti.
2003  : Attività di “Cultore della materia” presso l’Università degli Studi di Verona, presso l’Istituto di Amministrazione Aziendale, Strategia Aziendale, diretto dal Prof. Dott. Giuseppe Bruni, e analisi e contabilità dei costi e tecnica professionale per le PMI, diretti dal Prof. Paolo Roffia. Elaborazione e presentazione di casi di studio pratici e didattici. Lezioni in aula e partecipazione alle sessioni di esami.
2005 : Lezioni in aula al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, corso interateneo delle facoltà di Padova, Trento, Udine e Verona appunto. Il corso di laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche si propone di fornire generali conoscenze relative al settore agrario (con particolare riferimento agli aspetti quali-quantitativi delle produzioni e alle problematiche del territorio agroforestale) e specifiche conoscenze e competenze operative, gestionali e di laboratorio nell’ambito del complesso settore della viticoltura e dell’enologia al fine di rispondere con prontezza e flessibilità alla rapida evoluzione del mercato.
2006 : Lezioni in aula al corso di perfezionamento in Internal Auditing, diretto dal Prof. Paolo Roffia. Il corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in Internal Auditing, tenuto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, intende diffondere la conoscenza dell’Internal Auditing negli enti e nelle società industriali, del commercio e dei servizi. Esso si propone, con un’efficace metodologia didattica frontale con simulazioni e casestudy, di fornire le chiavi di accesso alla professione, costituendo un interessante veicolo formativo per tutti coloro che svolgono od intendono svolgere attività di assurance e consulenza sul sistema di controllo interno. Relatore con l’argomento “Indicatori di crisi e risanamento”.
2006 : Contratto di editore con la società Maggioli Editori – Bologna come Autore di un libro della Collana Professionale, “La gestione del Fallimento” – (Edito Ottobre 2006).
2007: Nomina di Presidente della società Ente Fiera di Isola della Scala Srl. Il Comune di Isola della Scala (Verona) in qualità di socio unico della società Ente Fiera di Isola della Scala nell’ambito delle nomine del Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di nominare il sottoscritto – per le competenze, le conoscenze, la professionalità e la serietà – a Presidente dell’Ente Fiera, che vanta la realizzazione di una serie di manifestazioni agroalimentari, dove la principale è la Fiera del Riso giunta alla 42^ edizione, e registra circa 700.000 visitatori l’anno, con l’obiettivo nel prossimo biennio di superare il milione.
2007/2009: Professore incaricato per insegnamento di Tecnica Professionale all’Università di Verona. L’Università degli Studi di Verona, e precisamente la Facoltà di Economia ha affidato l’incarico di insegnamento per gli anni 2007/2008 di Tecnica Professionale presso la sede staccata di Vicenza.
2009: Attivazione di un contratto quale Professore incaricato per insegnamento di Tecnica Professionale all’Università LUISS di Roma, precisamente presso la Facoltà di Economia è in corso affidamento dell’incarico di insegnamento.
2009: Collaborato con il Prof. Giuseppe Bruni per la revisione del libro “Fusioni & Scissioni”editore Giuffrè.
2009: Attività di ricerca scientifica, quale Professore incaricato per insegnamento di Tecnica Professionale all’Università di Verona sede di Vicenza, dell’analisi delle principali Imprese Familiari del Veneto, quale materia di approfondimento e di specializzazione dell’attività professionale, ma anche di studio.
2009: Consigliere Provinciale della Provincia di Verona, attività politica e di staff del Presidente della Provincia di Verona, geom. Giovanni Miozzi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1986/1988: Attività di praticantato-tirocinio durante gli anni universitari presso lo Studio del Padre (Gazzani dott. Carlo, dottore commercialista in Verona e in Isola della Scala-Vr) fondato nel 1955;
1988/1989: Attività di fiscalista-praticante presso lo Studio Associato di Pirola Pennuto e Zei di Milano in Via V. Pisani (Studio fiscale della società di Revisione Cooper & Lybrand, ora PriceWaterhouseCooper&Lybrand). Esperienza professionale di arricchimento “culturale” e di avvio alla professione di dottore commercialista;
1990/2005: Attività di dottore commercialista a Verona presso lo Studio del Padre Gazzani dott. Carlo. Dal gennaio 1992 risulta essere Partner dello Studio Gazzani Commercialisti di Gazzani Carlo & C. con sede a Verona in Via dei Mutilati 3, Isola della Scala Via Roma 3 e a Milano in Via Mascheroni 31. Studio Gazzani risulta ora composto da una dozzina di professionisti abilitati, ed è possibile consultarlo al sito www.studiogazzani.it, oppure www.gazzani.it;
1995/2005: Componente di Collegi Sindacali di società – sia come Presidente sia come membro effettivo – nonché Revisore di enti locali, Aziende Municipalizzate e Istituti a livello Nazionale e Ministeriale, e partecipato alla redazione di regolamenti per comitati di vigilanza 231/01;
1994/2005: Consulente tecnico del Tribunale di Verona, attività di Curatore Fallimentare;
1995/2005: Attività di consulente di numerose operazioni straordinarie, in materia di carattere societario/fiscale e contrattuale, nonché di Due-diligence. I settori sono stati i più svariati dalle industriali, commerciali, nonché finanziario. E’ recente il mandato professionale da parte di un Istituto di credito di livello nazionale;
2001: Appartenente all’Elenco dei Periti (di cui all’art. 151, comma 8, D.P.R. 21.12.1999 n. 554) della Camera Arbitrale presso l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici;
2001: Consigliere di Amministrazione della società di Revisione autorizzata CONSOB Audirevi Srl e coordinatore del Gruppo di lavoro per la revisione e controllo dei Fondi strutturali FSE erogati dalla Regione Veneto a finanziamento di corsi di formazione;
2001/2005: Componente del Collegio dei Revisori dell’IPI – Istituto per la Promozione Industriale con sede a Roma (Ministero delle Attività Produttive);
2003/2005: Commissario Liquidatore in due procedure concorsuali di concordato preventivo in Brescia e Milano;
2005/2007 : Componente del collegio commissariale preposto alla procedura di amministrazione straordinaria del gruppo Flotta Lauro (Gruppo Achille Lauro di Napoli), decreto di nomina del Ministero delle Attività Produttive del 19 aprile 2005.  Commissario Liquidatore congiuntamente al prof. Avv. DeFeo e al dott. Antonino Parisi, quali esperti di ristrutturazioni aziendali per la fase liquidatoria della procedura Lauro nella quale sono coinvolte una ventina di società. Incarico terminato con decreto del 4 aprile 2007, coincidente con la presentazione del piano di riparto.
2007: Presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala (Verona), società che gestisce la manifestazione 42^ Fiera del Riso e 2^ Risitaly.
2007: Componente del collegio commissariale preposto alla procedura di liquidazione coatta amministrativa della Cantina sociale Altopolesine società agricola Cooperativa, decreto di nomina del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 maggio 2007.  Commissario Liquidatore congiuntamente all’Avv. Leonardo Pallotta e al dott. Riccardo Borgato, quali esperti di ristrutturazioni aziendali per la fase liquidatoria della procedura.
2009: Componente del Collegio Sindacale di società del Gruppo Finmeccanica, primo Gruppo Industriale Italiano.

 

SEMINARI E CONVEGNI

2009: Maggio/Giugno : Master di Internal Auditor dell’Università di Verona, relatore per l’argomenti “Indicatori di crisi e risanamento” – Verona
2008: Maggio/Giugno : Master di Internal Auditor dell’Università di Verona, relatore per l’argomenti “Imprese Familiari – Passaggio generazionale e continuità”, e “Indicatori di crisi e risanamento” – Verona
2007: Giugno : Master di Internal Auditor dell’Università di Verona, relatore per l’argomenti “Imprese Familiari – Passaggio generazionale e continuità”, e “Indicatori di crisi e risanamento” – Verona
2006: Giugno : Master di Internal Auditor dell’Università di Verona, relatore per l’argomenti “Indicatori di crisi e risanamento” – Verona.
2005: Aprile : Relatore Congresso Nazionale Unione Giovani Dottori Commercialisti “L’ingresso dell’investirore istituzionale nell’impresa familiare” – Montecatini (Pistoia).
2003 : Marzo : Relatore al Convegno “Condoni 2003 e Finanziaria” – API Verona e Studio Gazzani
2003 : Febbraio : Relatore in Tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Verona in tema di “Internazionalizzazione delle Imprese” – VideoMarmoteca di Dolcè – Verona
2003: Università di Verona. Presentazione di alcuni casi di Studio nel programma dell’insegnamento di Tecnica Professionale – curato dal prof. Paolo Roffia – in tema di “Valore delle aziende familiari. Continuità aziendale” e “Le operazioni di leverage per l’aumento del valore aziendale“.
2002. Aprile/Maggio : Corso di perfezionamento come “Relatore” presso l’API Verona di un percorso formativo sulle Imprese familiari e passaggio generazionale;
2001: Ottobre: relazione a work-shop al convegno internazionale delle imprese familiari. Roma. AIFI
2001: Dicembre: Convegno come “Relatore” presso la Banca Popolare di Vicenza su: “Scudo Fiscale
2001: Novembre: Convegno come “Relatore” organizzato dallo Studio Gazzani su “Introduzione Euro, introduzione della nuova unità di conto. Fattori critici ed impatto nelle aziende
2001: Maggio: Convegno come “Relatore” organizzato dall’Api di Rovigo sulla “Dit, SuperDit e Detassazione Visco”
2000: Dicembre: Convegno come “Relatore” organizzato Laboratorio Passaggio Generazionale sulle “Imprese familiari e il passaggio generazionale” a Verona
1999: Novembre: Convegno come “Relatore” organizzato da “Il Sole 24Ore” sulle “Operazioni sul Capitale”
1998: Ottobre: Convegno come “Relatore” organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti “Operazioni straordinarie: scissioni e fusioni. Evoluzioni” – a Padova
1998: Marzo: Convegno come “Relatore” organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti “Operazioni straordinarie: scissioni e fusioni. Evoluzioni” – a Capri
1997: Aprile: Convegno come “Relatore” organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti “Il Bilancio come documento di informazione” – a Verona
1995: Marzo: Convegno come “Relatore” organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti “La professione del Dottore Commercialista: quale evoluzione per il futuro” – a Verona
1994/1995: Coordinatore delle serate di aggiornamento mensili organizzate dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Verona di tematica fiscale-societaria.

esprimo espresso assenso al trattamento dei dati personali finalizzato alla gestione della proposta di candidatura di collaborazione e degli adempimenti conseguenti

ALTRE INFORMAZIONI

LINGUE PARLATE: Francese (livello scolastico)
Inglese (livello universitario);
CONOSCENZE INFORMATICHE: Windows 95/98/2000, Office 2000 (Word, Excel, PowerPoint, Access), Lotus Notes, (livello utente evoluto);
TEMPO LIBERO: Famiglia, jogging, sci, vela e letture.

PUBBLICAZIONI

Giugno 2014 Massimo Gazzani Il Trust in Agricultura Egea Bocconi
Ottobre 2006 Massimo Gazzani Guida Commentata alle nuove procedure fallimentari Maggioli Editore Professionisti & Imprese
10 marzo 2011 Massimo Gazzani PMI. Regole, bilancio e controllo Egea Bocconi Libro